CORSo GESTANTI
L’acqua per le future mamme rappresenta un elemento di benessere psicofisico, nel quale ritrovare lo spazio intimo che anche il bambino vive all'interno del grembo materno. Questo corso è pensato per tutte le donne in gravidanza che vogliono aumentare la loro coscienza corporea, controllare piccoli stati d’ansia, avere coraggio e fiducia nelle proprie capacità in un elemento naturale come l’acqua.
​
Gli esercizi praticati in piscina infatti hanno una funzione di rilassamento, ma anche di apprendimento del controllo respiratorio, di allenamento cardio-circolatorio e di tonificazione muscolare.
​
I corsi, rivolti alle gestanti, ricercano inoltre la qualità del rapporto con l’elemento acqua attraverso esercizi mirati che aiutano alla preparazione del parto, indipendentemente che lo si desideri effettuare in maniera tradizionale o in acqua.
Una maggiore consapevolezza delle proprie possibilità e del proprio corpo pone quindi le basi per poter apprendere la capacità di rilassare o contrarre la giusta muscolatura (processo troppo spesso sottovalutato).
​
Il corso, adatto anche alle future mamme che non sanno nuotare e non hanno dimestichezza con l’acqua, è aperto a tutte le gestanti anche dai primissimi mesi previo certificato del ginecologo.
​
Riassumendo le finalità dell’attività acquatica del Corso per Gestanti possono essere così elencate:
​
-
Allenamento aerobico vascolare
-
Migliore tonicità muscolare del tronco per l’aiuto alla colonna vertebrale
-
Controllo e consapevolezza della respirazione
-
Decontrazione del bacino per un travaglio meno doloroso
-
Controllo del perineo (profilassi dell’incontinenza)
-
Migliore controllo motorio settoriale (per una buona efficacia del periodo espulsivo);
-
Profilassi delle trombosi e della stasi linfatica
-
Miglioramento dell’acquaticità individuale (utile per il parto in acqua e trasmissione empatica anche al futuro bimbo)